Privacy information

Regole sulla protezione dei dati personali – Reg UE 2016/679

Nella presente nota informativa spieghiamo come raccogliamo e utilizziamo i Vostri dati personali, che otteniamo quando ricorrete ai nostri servizi o visitate il nostro sito internet. Tali dati personali possono includere anche dati sensibili.

Il titolare del trattamento.
Lo Studio Andrea Branzi, associazione professionale con sede in Via Derganino 20 – 20158 Milano – Italy (“Studio”) ha il ruolo di titolare del trattamento relativamente a tutti i dati personali forniti oralmente, via e-mail, telefono, fax o posta ordinaria, oppure tramite il sito www.andreabranzi.it.

Finalità del trattamento.
Lo Studio tratta i Vostri dati personali per le seguenti finalità:

• Per l’esecuzione del mandato, di un contratto di cui Voi siete parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su Vostra richiesta;
• Per adempiere un obbligo legale che vincola lo Studio o i suoi professionisti; o
• Dietro autorizzazione, per la ricezione di newsletter, articoli, blog post o informazioni giuridiche o sull’attività dello Studio e dei suoi professionisti.

Principi relativi alla protezione dei dati.
Ci impegniamo a rispettare la normativa sulla protezione dei dati personali e a garantire che i Vostri dati siano:

• Utilizzati in modo lecito, corretto e trasparente;
• Trattati solo per le finalità per cui sono stati raccolti;
• Pertinenti alle finalità e limitatamente alle medesime;
• Accurati e tenuti aggiornati;
• Conservati per tutto il tempo necessario alle finalità; e
• Conservati in luogo sicuro.

Modalità del trattamento dei dati.
I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate. I dati personali non sono soggetti a diffusione, profilazione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato.

Categorie di destinatari dei dati.
Possiamo condividere i Vostri dati personali con terzi, quali fornitori di servizi tecnologici, consulenti e commercialisti o altri legali che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati, istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati, soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge, autorità giudiziarie o amministrative. Se necessario per fornire servizi legali oppure in forza di Vostra autorizzazione, potremmo avere la necessità di condividere i Vostri dati personali con destinatari residenti in Stati al di fuori dello Spazio Economico Europeo. In caso di condivisione dei Vostri dati personali al di fuori dello Spazio Economico Europeo, garantiamo che i soggetti che ricevono tali dati forniscano adeguate protezioni e garanzie a protezione dei Vostri dati personali.

Periodo di conservazione dei dati.
I dati personali vengono conservati per il tempo necessario a fornire i servizi da Voi richiesti, per ottemperare ai requisiti in vigore di natura legale, contabile, fiscale o di adempimento rispetto alla normativa antiriciclaggio e in conformità ai termini di prescrizione applicabili alla prestazione di servizi. Al fine di determinare il giusto periodo di conservazione dei dati personali, teniamo in considerazione quantità, natura e aspetto sensibile dei medesimi, il rischio potenziale di danno derivante dal loro uso o divulgazione non autorizzati, le finalità per le quali noi li trattiamo e infine i requisiti legali applicabili.

Sicurezza dei dati.
Ci impegniamo a mantenere la sicurezza dei Vostri dati personali e a prendere provvedimenti per la tutela contro perdita, uso improprio e alterazione dei dati in nostro possesso. Facciamo ricorso a misure tecniche e organizzative adeguate per proteggere i nostri sistemi da intrusioni da parte di soggetti non autorizzati e aggiorniamo regolarmente le nostre misure di sicurezza man mano che si rendano disponibili soluzioni migliori. In particolare, tutti i dati personali vengono conservati in luogo sicuro protetti da firewall e da altri sistemi di sicurezza con accesso limitato. Tutti i nostri professionisti e dipendenti che abbiano accesso a, o siano coinvolti nell’elaborazione di dati personali, sono vincolati a rispettare la riservatezza dei Vostri dati e a conformarsi alle norme che abbiamo fissato riguardo alla protezione dei dati personali.

Materiale promozionale.
Dietro Vostra autorizzazione, lo Studio può saltuariamente contattarvi al fine di informarVi circa sviluppi normativi o per proporre i nostri servizi. Queste comunicazioni di marketing Vi saranno inviate solo previa Vostra autorizzazione e sempre che non abbiate revocato il Vostro consenso. Tutte le e-mail di marketing che riceverete da noi includeranno istruzioni specifiche riguardanti la cancellazione del servizio, azione che può essere eseguita in qualsiasi momento.

Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali.
Con riguardo ai dati personali relativi all’esecuzione del contratto di cui Voi siete parte o relativi all’adempimento di un obbligo normativo, la mancata comunicazione dei dati personali impedisce l’esecuzione del rapporto contrattuale stesso. Invece, il mancato conferimento del consenso per l’invio di materiale promozionale comporterà, come unica conseguenza, la mancata ricezione di tale materiale.

Diritti relativi alla protezione dei dati.
Potrete richiedere accesso a e avere l’opportunità di aggiornare e modificare i Vostri dati personali. In base alle leggi in vigore sulla protezione dei dati, potrete inoltre esercitare altri diritti:

• Richiedere accesso a tutti i Vostri dati personali in nostro possesso;
• Ottenere la rettifica di dati personali scorretti in nostro possesso;
• Richiedere che i Vostri dati personali vengano eliminati, a patto che essi non siano necessari per lo Studio al fine di ottemperare a obblighi legali in base alla legislazione applicabile oppure per la costituzione, esecuzione o difesa di un contenzioso legale;
• Prevenire o limitare il trattamento dei Vostri dati personali, fatta eccezione per la misura in cui tale trattamento sia richiesto per la costituzione, l’esecuzione o difesa di contenziosi legali;
• Richiedere il trasferimento di dati personali a terzi, laddove ciò risulti tecnicamente fattibile.

Potete esercitare i predetti diritti rivolgendosi al seguente indirizzo e-mail: press@andreabranzi.it. Previa verifica della Vostra identità, invieremo un riscontro entro 7 giorni dalla ricezione di ogni richiesta. Eseguiremo un’indagine nel rispetto delle leggi applicabili e provvederemo a fornire una risposta indicativamente entro 28 giorni dal ricevimento della richiesta. Se per portare a termine le indagini sarà necessario ulteriore tempo, entro 28 giorni dal ricevimento della richiesta provvederemo a informarVi del tempo supplementare necessario, che non potrà superare i 60 giorni, per arrivare a conclusione della procedura. Qualora la richiesta venga respinta, Vi forniremo una spiegazione scritta della motivazione. Se invece la richiesta sia ritenuta fondata, prenderemo tutte le misure atte necessarie.

Data Protection Policy – Reg UE 2016/679

In this information notice we explain how we collect and use your personal data, which we obtain when you require our services or visit our internet website. Such personal data may also include sensitive data.

Data Controller.
Our Studio Andrea Branzi, professional association with legal seat at Via Derganino 20 – 20158 Milano – Italy (“Firm”) acts as data controller in relation to all personal data provided orally, by email, phone, fax or post, or through the website www.grplex.com.

Purposes of the Processing.
The Firm processes your personal data for the following purposes:

• For the execution of the mandate, of an agreement of which you are a party or in order to take steps at your request prior to entering into a contract;
• For compliance with a legal obligation to which the Firm or any of its professionals is subject; or
• Upon authorization, for receiving newsletters, articles, blog posts or information on legal developments or on activities of the Firm and its professionals.

Principles relating to the Processing of Personal Data.
We undertake to comply with the data protection legislation and to ensure that your data are:

• Processed lawfully, fairly and in a transparent matter;
• Processed only for the purposes for which they have been collected;
• Adequate, relevant and limited to what is necessary in relation to such purposes;
• Accurate and kept up to date;
• Kept for the time necessary for such purposes; and
• Archived in a secure location.

Modalities of the Processing of Data.
Personal data will be processed through paper or digital means (including mobile devices) and processed with modalities that are strictly necessary for the purposes above indicated. Personal data will not be subject to dissemination, profiling nor to any fully automated decisional process.

Categories of Recipients of Data.
We may share your personal data with third parties such as suppliers of technological services, consultants and accountants or other attorneys that provide services that are functional to the above purposes, banks and insurances that supply services that are functional to the above purposes, subjects that process data in execution of specific legal obligations, judicial or administrative authorities. If necessary to provide legal services or on the basis of your authorization, we may need to share your personal data with recipients located in Countries outside the European Economic Area. In case we share your personal data outside the European Economic Area, we ensure that the recipients provide adequate protections and safeguards to protect your personal data.

Data Retention Period.
Personal data are retained for the time necessary to provide the services that you have requested, to comply with legal, accounting, tax or anti-money laundering legislation requirements and in accordance with the statute of limitations applicable to the supply of services. In order to determine the appropriate retention period for personal data, we consider the amount, nature, and sensitivity of the personal data, the potential risk of harm from unauthorised use or disclosure of your personal data, the purposes for which we process your personal data and the applicable legal requirements.

Security of the data.
We commit ourselves to maintain the security of your personal data and to take measures to protect against loss, misuse and alteration of the data in our possession. We use appropriate technical and organizational measures in order to protect our systems from third parties’ unauthorized intrusion and we regularly update our security measures as better solutions become available. In particular, all personal data are stored in a secure location protected by firewalls and other security systems with limited access. All our professionals and employees who have access to, or are involved in the processing of personal data, are bound to respect the confidentiality of your data and to comply with the rules that we have set regarding the protection of personal data.

Promotional material.
Upon your authorization, the Firm may occasionally contact you in order to inform you on regulatory development or to offer our services. These marketing communications will be sent to you only upon your prior authorization and provided that you have not withdrawn your consent. All marketing emails that you will receive from us will include specific instructions regarding cancellation of the service, an action that can be done at any time.

Consequences of failure in the communication of the personal data.
With reference to the personal data relating to the performance of the contract of which you are a party or regarding the fulfillment of a regulatory obligation, your failure to communicate to us the relevant personal data will prevent the performance of the contractual relationship itself. On the other hand, failure to provide consent for the sending of promotional material will result, as a sole consequence, in the lack of receipt of such material.

Data protection rights.
You can request access to, and have the opportunity to update and modify, your personal data. Under current data protection laws, you can also exercise other rights:

• To request access to all your personal data in our possession;
• To obtain the rectification of your incorrect personal data in our possession;
• To request that your personal data be erased, provided that such data are not necessary for the Firm to fulfill legal obligations according to applicable laws or for the commencement, execution, or defense in a legal dispute;
• To prevent or restrict the processing of your personal data, except to the extent that such processing is required for the commencement, execution, or defense in a legal dispute;
• To request the transfer of the personal data to third parties, where this is technically feasible.

You may exercise the aforementioned rights by contacting the following e-mail address press@andreabranzi.it. Upon checking your identity, we will send you a feedback within 7 days after receipt of any request. We will conduct an investigation, pursuant to the applicable laws, and we will provide you with a reply approximately within 28 days from the receipt of the request. If, in order to complete the investigation, further time is required, within 28 days from the receipt of the request we will inform you of the necessary additional time, which will not exceed 60 days, to complete the procedure. If the request is rejected, we will provide you with a written explanation of the reasons. On the other hand, if the request is deemed to be grounds, we will take all the necessary measures.

Back to Top