The New Italian design – Il paesaggio mobile del nuovo design italiano

Curatela: Silvana Annicchiarico, Andrea Branzi
Allestimento: Andrea Branzi con Daniele Macchi e Alessandro Biamonti
Anno: 2007
Sede: Triennale di Milano (I tappa) – Mostra itinerante con successive tappe a: Madrid, Isatnbul, Pechino, Bilbao, San Francisco, Santiago del Cile, Città del Capo, Gwangju, Tianjin, Nantou
Foto: Daniele Macchi

Per noi oggi il problema non è quello di “giudicare” il design attuale, ma piuttosto di cercare di  capirlo”; non spiegare “come dovrebbe essere”, ma “come esso è” nella realtà .
Dobbiamo infatti analizzare l’attività dei giovani progettisti italiani come un fenomeno singolare e autonomo; un fenomeno che non ha una relazione di continuità con ciò che è successo nel secolo scorso, ma solo una
vaga parentela con eventi storici ormai lontani. Esso rappresenta una attività né migliore né peggiore di quella precedente, ma semplicemente diversa; ha funzionamenti e dispositivi che devono essere valutati in maniera originale.
Se vogliamo guardare serenamente i “tempi nuovi”, dobbiamo infatti smettere di credere che nel design tutto è già stato definito nel XX secolo: l’economia è cambiata, è cambiata la politica, la tecnologia, e anche le motivazioni al progetto non sono più le stesse. Molti ritengono semplicemente che il design di oggi sia un fenomeno degenerato, una sorta di disastro antropologico prodotto dal crollo verticale dell’etica del progetto e dell’estetica delle forme. Se così fosse (e non è da escluderlo) troverei il fenomeno degno di attenzione, perché un simile disastro non può essere avvenuto  per caso.

For us today the problem is not that of judging current design, but of trying to understand it; not to explain how it should be how it is in reality.

We have to analyze the work of young Italian designers as a singular and autonomous phenomenon; a phenomenon that has no continuity with what happened last century but only a vague relationship with now distant historic events. It is no better nor worse than previous work, it is simply different.

The manner in which it functions and the regulations that govern it should be evaluated from a new perspective. If we want to study present times coolly, we have to abandon the belief that everything in design was defined in the twentieth century: not only the economy has changed but also politics and technology, and nor are the underlying motives of a project the same. Many people believe that design today is a phenomenon that has degenerated and become a sort of anthropological disaster produced by the vertical collapse of project ethics and the aesthetics of form. If this were the case (though it is not to be rejected as a possibility), I would consider the phenomenon worthy of attention because such a disaster could not have happened by chance.

Andrea Branzi 2007

< BACK
Back to Top