Roseti

Progetto: Andrea Branzi
Assistenti al progetto: Daniele Macchi
Anno: 2011
Galleria: The Gallery Bruxelles
Edizione: Attese Albisola
Foto: Barbara Lettany

La collezione “Roseti” e costituita da tracce vegetali di erbe e rami che lasciano la loro impronta sulla ceramica verde, come un ricordo di prati e cespugli.
Nel mio lavoro sono spesso presenti questi segni della natura, un tema tradizionale in molti vasi del mondo, ma nel mio caso la natura è interpretata come una realtà che è sempre stata esclusa dalla “modernità”; una modernità che ha favorito un design che ha avuto origine dalle forme geometriche delle macchine e si è sviluppato facendo riferimento a se stesso, ignorando il mondo che lo circondava; un mondo enorme fatto di foglie, rami, fiori, erba, dove è la “modernità” a essere assente …
In questo senso le tracce di vegetazione sono una piccola ricerca di un maggiore realismo nel mondo troppo chiuso del design.

The “Roseti” collection features traces of grasses and twigs – memories of meadows and bushes left behind in the green gloze.
My work often incorporates elements from nature, a traditional theme in many vases around the world. But I interpret nature as a reality that has always been shunned by «modernity». Modern design has its roots in machine-inspired geometric forms.
Throughout its self-referential development, it has ignored the world around it, a vast world made of leaves, twigs, flowers and grass – a world where modernity is in fact absent. These traces of vegetation are an attempt to reach out from the closed world of design to a greater reality.

Andrea Branzi 2014

Back to Top