Karma

Progetto: Andrea Branzi
Assistenti al progetto: Daniele Macchi, Francesca Bovalino, Anna Serena Vitale
Curatore:Silvana Annicchiarico
Anno: 2012
Sede: Triennale di Milano (all’interno della mostra “Kama. Sesso e Design”)
Foto: Daniele Macchi/Anna Serena Vitale

II Karma è l’ alone sacro che circonda il corpo degli uomini. L’ Eros è la manifestazione dell’energia cosmica che attraversa l’Universo. Nell’India antica il sesso e l’orgasmo erano espressione della potenza creatrice che muove il mondo. Nella Roma latina il sesso e i giochi erotici erano parte di una innocente e raffinata concezione della vita. Nell’Oriente il sesso segreto era il mistero erotico dell’amore. Nel Rinascimento il sesso era mito letterario.
La Modernità del XX secolo ha ignorato il sesso, la morte, il sacro, il destino, il mistero, l’orgasmo; realtà irrazionali e primitive destinate a scomparire nell’ordine della Civiltà Industriale. Oggi nel momento in cui la globalizzazione è in crisi, che il socialismo e il libero mercato sono falliti, che la Guerra di Religione è già iniziata, all’interno di un sistema mondiale privo di una strategia di progresso ma soltanto di espansione, la cultura del progetto è sola davanti a se stessa.
Essa deve superare i limiti della semplice professione per diventare cultura in grado di dare risposte alle domande esistenziali dell’uomo contemporaneo; risalendo a più profonde radici antropologiche e stabilendo un rapporto di realismo più radicale e coraggioso rispetto a una stagione storica nuova che ha riaperto quei i temi che un concetto sbagliato di Modernità ha rimosso.

Karma is the holy halo surrounding the human body. Eros is a manifestation of the cosmic energy running through the Universe. In ancient India sex and orgasm were an expression of the creative power moving the world. In Latin Rome sex and erotic games were part of an innocent and refined notion of life. In the Orient secret sex was the erotic mystery 0/ love. In the Renaissance sex was a literary myth.
20th century Modernity has ignored sex, death, the sacred, fate, mystery and orgasm; irrational and primitive realities destined to vanish from the order of Industrial Civilisation. Now that globalisation is in a state of crisis both socialism and the free market have failed, and the War of Religion has already begun, the culture of design finds itself standing alone in a world system with no strategy of progress, just a strategy of expansion.
It must move beyond the bounds of being a simple profession to become a culture capable 0/ coming up with answers to the existential questions posed by modern-day man; going back to our deepest anthropological roots and establishing realistic relations of a more radical and brave nature compared to a new season in history that has begun to take a fresh look at those issues that were taken off the agenda by an incorrect vision of Modernity.

Andrea Branzi 2012

Back to Top