Immersions

Progetto: Andrea Branzi
Assistenti al progetto: Daniele Macchi, Anna Serena Vitale
Anno: 2011
Realizzazione: Studio Branzi
Foto: Daniele Macchi
Video: Anna Serena Vitale

“IMMERSIONS” sono libere installazioni ambientali,croci, pollai, ovili, recinti agricoli. Il mio interesse è quello di immaginare spazi che possiedono un carisma, un mistero, una sacralità laica. Negli smisurati spazi della globalizzazione questi luoghi definiscono una costellazione di esperienze
locali, prive di funzione, di senso e anche (forse) di bellezza.
Acquari pieni soltanto di se stessi. Luoghi provvisori, mediocri, poveri, che sono alla base inferiore dell’universo costruito; sotto l’architettura, meno delle merceologie, più in
basso all’industrial design. Sono una soglia elementare fatta di qualità semplici, ma proprio per questo difficili da ottenere. “IMMERSIONS” fanno parte di un Canzoniere che non viene scritto, non viene costruito, ma soltanto immaginato.

“Immersions” are free environmental installations, crosses, hen houses, sheepfolds, farm enclosures. I am interested in conjuring up spaces with a charisma, a mystery, a lay sacredness.
Within globalization immense spaces, these places define a whole constellation of local experiences without a function, a meaning and even (maybe) a beauty. Aquariums just full of themselves.
Temporary, ordinary, poor places at the bottom of the built universe; under architecture, less than marketable goods, lower than industrial design. A basic threshold made of simple qualities, and thus difficult to get.
“Immersions” belong to a Canzoniere, a collection of ballads which isn’t written, isn’t collected, rather just imagined.

Andrea Branzi 2011

Back to Top