Andrea Branzi, pleased to meet you – 50 ans de création

Progetto: Andrea Branzi
Assistenti al progetto: Daniele Macchi, Francesca Bovalino, Anna Serena Vitale
Curatela: Constance Rubini
Anno: 2014
Sede: Musée des Art décoratifs et du Design de Bordeaux
Foto: Daniele Macchi/Rodolphe Escher

Una mostra composta da più di 140 pezzi, fatti giungere dagli Stati Uniti e dall’Europa, per offrire una visione generale del lavoro di Andrea Branzi, che è stato emblematico per la storia del Design, dal dopo guerra ad oggi.
Personalità di spicco del design internazionale, attore del movimento radicale italiano, facente parte del gruppo Alchimia e poi Memphis, Andrea Branzi ha lavorato per liberare la progettazione razionale delle sue costrizioni.
Prescindendo la sola visione del design industriale e standardizzata, ha contribuito a rendere questa disciplina un campo di totale libertà di espressione, aprendo la strada alla molteplicità di forme che oggi ha il design.
Nel suo lavoro la città è il punto di vista privilegiato dell’uomo, la sua prima preoccupazione. Andrea Branzi, a partire dalle veloci mutazioni della società occidentale degli anni ’60, esprime nel suo lavoro tutta la sua carriera, una lettura sensibile dell’evoluzione del mondo e offre una rilettura dell’ambiente urbano e domestico.
Il suo lavoro dà un nuovo impulso alla decorazione, all’espressione, alla comunicazione, favorendo così l’emozione, la sorpresa, l’attaccamento, costruendo su questo tema espresso attraverso la sua forma, il materiale, il peso , olfatto, il tatto, la percezione.
Stranamente, nessuna retrospettiva era ancora stato dedicato a lui, perché certamente la sua attività ha sempre una presenza molto forte negli eventi contemporanei. Abbiamo voluto svolgere questo lavoro con la partecipazione del designer, e lui ha affidato il progetto della mostra.
Dal momento che si trattava di una mostra di dimensioni considerevoli, è stata organizzata fuori dal museo, in quel magnifico posto che è la chiesa di Saint-Rémi, costruita tra l’XI e il XV secolo, situata nel centro di Bordeaux.
Al fine di “invadere” la città di Bordeaux con la sua presenza , il museo ha invitato arc en rêve, centro per l’architettura,  a partecipare a questo progetto, così come gli studenti dell’ Ecole des Beaux-Arts di Bordeaux.

More than 140 pieces hailing from the United States and Europe are been brought together to offer an overall look at the essential work of this artist, emblematic of the history of Design from the postwar years to the present day.
Andrea Branzi was involved in the radical Italian movement, a member of Alchimia and then of Memphis, working to free design from its modern straitjacket. He helped to turn this discipline, hitherto oriented towards production and rationality, into a field with a total freedom of expression, thus opening up the way towards the host of forms which hallmark design today. Throughout his career, he has expressed in his work a sensitive reading of the world’s evolution. Reflected in it is his very anticipatory vision of present-day society, with all its changes and new codes. Encompassing the thinking of his designer friends, and Ettore Sottsass in particular, he has introduced a theoretical history of design in which this discipline is finally studied for itself, in an autonomous way, no longer regarded as a tool at the service of the industrialization of our daily lives, but as a discipline concerned above all with things human. This exhibition offers a reading of Andrea Branzi’s work. Over and above the perspective of a powerful and unusual work, it also helps towards an understanding of the development of design since the second half of the 20th century. Oddly enough, there has been no retrospective devoted to him, undoubtedly because of his activity and still very lively presence in contemporary goings-on. The exhibition is too large to be installed within the Museum of Decorative Arts and Design, so it will be organized at an outside venue, in that magnificent place, the church of Saint-Rémi, built between the 11th and 15th centuries, and today deconsecrated. In order to make Andrea Branzi’s presence be fully felt in the city of Bordeaux, the museum has invited arc en rêve centre d’architecture to take part in this project. Arc en rêve has accommodated a part of the exhibition, thus creating a focus around the urban development project No-Stop City. The museum has also cooperated with the Bordeaux School of Fine Arts, whose design students have worked around the mediation of Andrea Branzi’s theoretical work.

Back to Top