Exposition Générale_25-10-2025 →23-08-2026

  by    0   0

Exposition Générale
Fondation Cartier pour l’Art Contemporaine

Fondazione Cartier per l’arte contemporanea
Piazza del Palais-Royal
75001 Parigi

L’Esposizione Generale svela l’identità artistica della Fondation Cartier e il suo patrimonio attraverso circa 600 opere di oltre 100 artisti che hanno segnato la sua programmazione dal 1984 a oggi.

Riflettendo la storia dell’istituzione e la sua apertura al mondo in tutta la sua diversità, la Collezione Fondation Cartier testimonia quattro decenni di creazione contemporanea internazionale. La mostra mette così in luce la singolarità di una collezione unica, che si è costruita nel corso della sua storia attraverso la sua programmazione. È composta da mostre personali e da nuclei tematici attorno ai quali si articolano gli impegni artistici della Fondation Cartier: architettura, mondi viventi, tecnologie e scienze sono esposti attraverso opere emblematiche e frammenti di mostre significative che hanno plasmato la storia dell’istituzione.

L’Esposizione Generale prende il nome dalle esposizioni di oggetti e abiti ospitate nei Grandi Magazzini del Louvre. Contemporanee alle Esposizioni Universali, la cui prima edizione parigina, nel 1855, coincise con la costruzione dell’edificio durante la prima fase dei lavori del Barone Haussmann, queste “Esposizioni Generali” erano veri e propri luoghi di socialità e scoperta, che offrivano una nuova comprensione della cultura materiale. L’edificio incarna un simbolo dell’avvento della modernità a Parigi, che la Fondation Cartier mette in dialogo con la sua Collezione. Presentandola nello spirito di apertura che caratterizzava queste “Esposizioni Generali”, l’istituzione concepisce la mostra come un luogo pubblico di sperimentazione e condivisione nel cuore della città.


Related Posts

Comments are closed.

Back to Top