Nature Morte

Progetto: Andrea Branzi
Assistenti al progetto: Daniele Macchi, Anna Serena Vitale
Anno: 2011
Galleria: Clio Calvi Rudy Volpi
Foto: Daniele Macchi

Abbiamo vissuto a lungo nell’illusione di essere dentro un intervallo della storia. Il design, auto-contemplativo e impegnato a fornire risposte intelligenti a domande intelligenti, ha
alimentato questa illusione: fuori dal mondo, dalla vita e anche dalla morte.
Come una religione aniconica esso ha rifiutato di contaminarsi con tutto ciò che non ha origine nel recinto sacro del progetto e che non appartiene alla città santa della producibilità
industriale.
Su questa strada il design non si è accorto dei tempi che viviamo e dei rischi che corriamo; rischi non solo ambientali, ma più largamente umani. La nostra felicità non si misura con i metri quadri di prato a disposizione e il lieto fine che il design sembra garantire, non è assicurato.
Abbiamo visto crollare tutte le cattedrali della politica, dell’economia, della modernità per lasciare il posto a un mercato e a cervelli livellati dalla globalizzazione mondiale.
Sono esistite le grandi tragedie storiche, le grandi stragi, le grandi guerre quotidiane. E’ esistita la cultura “rock”, la musica e la moda “punk”, per non parlare dell’arte contemporanea e dei suoi presagi; ma nel design non troviamo traccia alcuna di queste inquietudini.
Adesso quell’intervallo della storia è finito: viviamo in un mondo inquinato, privo di confini, di certezze, di spessore. Forse è il momento di cambiare il tono della nostra voce, della nostra
musica e della nostra drammaturgia.
Gli oggetti non sono strumenti muti dell’arredamento, ma testimoni parlanti del nostro tempo; lanterne nel buio della storia, esorcizzano le nostre paure e accompagnano il nostro
destino.
In questo tempo circolare e opaco le Nature Morte guardano a ciò che è sempre rimasto fuori dai nostri progetti, dalla tecnologia e dal marketing. Esse cercano di avvicinarsi ai temi alti della vita, ma anche alla mediocrità della verdura.
Attraverso la Morte rappresentano la Vita e il suo eterno rinnovarsi. Se al peggio non c’è limite, vuol dire che anche al meglio non c’è limite.

For a long time we have been living in the illusion of being inside an interval of history. Design has fed this illusion: out of the world, of life and also of death; self-contemplating and
engaged in giving intelligent answers to intelligent questions.
As an un-iconic religion it has refused to contaminate itself with anything that didn’t have origin in the sacred of design and that doesn’t belong to the holy city of industrial production.
Thus design has not perceived the times we are living and the risks we are taking; not only the environmental risks, but in a wider sense the human ones. Our happiness cannot be measured in square meters of available lawns, and the happy end that design seems to grant, is not sure.
We have seen collapsing all the cathedrals of politics, economy, modernity, to give way to a global market and to brains levelled out by the environmental fear. There have been great historical tragedies, great slaughters, great daily wars.
There has been the “rock” culture, “punk” music and fashion, and of course contemporary art with its omens; but in design we cannot find any of these worries.
Now that interval of hisory is over: we live in a dull world, without borders, certainties, width. Maybe it’s time to change the tone of our voice, our music and our dramaturgy.
The objects are not dumb tools of furniture, but speaking
witnesses of our time: lanterns in the darkness of history, they exorcize our fears and drive our mind.
In this circular and dull time, the Nature Morte look at what has always remained outside our designs, technology and marketing. They try to get closer to the high themes of life, but also of the mediocrity of vegetables.
Through Death, they represent Life and its eternal renewal. If there’s no limit to the worst, it means that there’s no limit to the better as well.

Andrea Branzi 2011

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